6 modi di migliorare le performance della tua azienda

09 Apr 2021

In questo articolo ti spieghiamo come accrescere redditività, liquidità e valore della tua impresa attraverso l’uso della più innovativa  (ed economica) piattaforma italiana di analisi e confronto delle performance aziendali.

La stragrande maggioranza delle imprese leader nei loro settori, che abbiamo avuto l’onore di analizzare per conto dei nostri clienti, ha in comune diversi elementi, ma uno in particolare ci ha sempre colpito: la curiosità nel voler conoscere i numeri della concorrenza.

Le aziende più dinamiche osservano infatti, annualmente, l’andamento economico e finanziario dei concorrenti diretti, per valutarne i punti di forza e debolezza e orientare al meglio le proprie strategie.

Gli imprenditori ed i manager più attenti con cui abbiamo collaborato ripongono infatti molta attenzione nel confrontare, ad esempio, rispetto ai concorrenti diretti, i livelli di crescita di breve e medio termine, l’incidenza dei costi (materie prime, personale, servizi ecc…), i margini, i tempi di incasso e pagamento, la rotazione del magazzino, ecc…

Vedere come grazie a queste analisi, questi soggetti sono in grado di collegare immediatamente le differenze nei suddetti parametri a diversi modelli di business, scelte strategiche e tattiche, quindi a trarne spunti di miglioramento a livello aziendale, è una delle più grandi soddisfazioni del nostro lavoro.

Questo è uno dei motivi che ci ha indotto a creare NumeriPrimi, una piattaforma web che contiene tutti i bilanci delle aziende italiane, e che in modo semplice (all’utente è richiesto solo di ricercare le aziende da analizzare), ma molto efficace, permette di visualizzare le performance economico finanziarie più importanti sia a livello di singola azienda (con una profondità di 5 anni) che di raffronto con i concorrenti (fino ad un massimo di 10 aziende).

La piattaforma restituisce quindi un’analisi economico finanziaria completa ed alla portata di tutti, composta da tabelle, grafici, indici e bilanci riclassificati, oltre che dalle spiegazioni su come vengono calcolate le performance (nel video potete osservare tutto quanto e farvi un’idea precisa).

Se quindi sei un imprenditore o un manager pro attivo ti offriamo la possibilità, ad un costo veramente competitivo, di accrescere il valore della tua azienda grazie a sei possibilità di utilizzo della piattaforma NumeriPrimi:

  • Analisi delle performance della tua azienda e raffronto rispetto agli esercizi precedenti: potrai osservare se ci sono trend in atto particolarmente negativi (e porvi rimedio) o positivi (creando i presupposti per amplificarne/proteggerne gli effetti nel tempo);
  • Analisi e raffronto rispetto ai concorrenti diretti: potrai evidenziare differenze in termini di incidenza dei costi, margini, profitti e crescita, quindi adottare scelte strategiche in modo più efficace, eliminando sprechi e ottimizzando la gestione. Potrai inoltre confrontare i tempi di incasso e pagamento e la rotazione del magazzino, ottimizzando il circolante e riducendo l’indebitamento, e infine potrai raffrontare lo stato di salute finanziaria in modo da migliorare le condizioni praticate dal sistema bancario;
  • Analisi dello stato di salute dei clienti più importanti: spesso alcuni clienti rappresentano una buona parte delle vendite, pertanto è più che opportuno monitorarne lo stato di salute finanziaria, la crescita e la redditività, al fine di prevenire insolvenze ed effettuare delle trattative commerciali più efficaci;
  • Analisi dello stato di salute dei potenziali nuovi clienti: i potenziali nuovi clienti sono affidabili? L’uso della piattaforma in questi casi permette di ridurre le insolvenze verificando lo stato di salute prima di avviare il rapporto commerciale, andando poi a ottimizzare le politiche commerciali in termini di fido e dilazioni di pagamento concessi;
  • Analisi dello stato di salute dei fornitori strategici: spesso alcuni fornitori rappresentano una risorsa fondamentale per il proprio business, pertanto è più che opportuno monitorarne lo stato di salute finanziaria, la crescita e la redditività, al fine di salvaguardare la propria attività e effettuare trattative commerciali più efficaci;
  • Migliorare la qualità di un business plan: aggiungere un’analisi finanziaria ed economica della concorrenza al proprio business plan rappresenta un elemento che conferisce qualità al documento e dà maggiori probabilità di raggiungere gli obiettivi per cui lo stesso è stato redatto, come ad esempio ricevere fondi da una banca.

Trovare delle occasioni di crescita del fatturato, di riduzione dei costi operativi e ottimizzazione del ciclo incasso-pagamenti studiando il comportamento dei concorrenti, tenere sotto controllo le insolvenze analizzando la solvibilità di clienti nuovi e vecchi e garantirsi la continuità monitorando i fornitori strategici sono attività fondamentali per la sopravvivenza dell’azienda e per accrescere la redditività, la liquidità e in ultima istanza il valore aziendale nel tempo.

NumeriPrimi consente alle imprese di disporre di tutte le informazioni necessarie per raggiungere questi risultati, ad un costo estremamente contenuto.

La piattaforma, il cui utilizzo dà diritto ad un videocorso di base e, nel caso di abbonamento annuale, anche a diversi videocorsi avanzati di analisi finanziaria, vi consentirà di ottenere informazioni in modo semplice su queste aree di analisi:

  • Crescita – le tre dimensioni della crescita
  • Redditività – parte prima I MARGINI
  • Fabbisogno di Capitale – rotazione del magazzino, tempi di incasso e pagamento
  • Redditività – parte seconda IL RENDIMENTO DEI CAPITALI
  • Sostenibilità Finanziaria

L’analisi completa è scaricabile in WORD, Excel, Open Office e PDF, ed il documento è completamente personalizzabile da parte del vostro personale, che così potrà inserire i propri commenti e le proprie osservazioni (se ritenete, anche con il supporto dei nostri analisti).

Al momento (aprile 2021) i bilanci presenti nella piattaforma (non consolidati) si riferiscono a 650.000 società obbligate al deposito del bilancio, ed hanno un orizzonte temporale che va dal 2015 al 2019. Nei prossimi mesi verranno via via acquisiti i bilanci 2020.

Se vuoi conoscere i costi del servizio (accesso giornaliero o annuale) vai a questa pagina.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.