Analisi di rischio finanziario degli affiliati ERGON
23 Gen 2022
La scorsa settimana, come primo esempio della variegata DO italiana, abbiamo portato alla luce le dinamiche legate ad un importante protagonista
della Sicilia della GDO, la società Ergon. Nella prima pubblicazione abbiamo esposto la sua analisi di rischio finanziario ed abbiamo messo in evidenza alcuni aspetti che vale la pena ripetere: Ergon è di proprietà del gruppo Syneos, quindi è una società che ha come proprietà un’altra (la capogruppo), la quale si dichiara “incentrata sulla centralità del cliente e quindi delle sue esigenze di consumo, offrendogli, tra l’altro, tutti i format distributivi e rendendo il Gruppo l’unica azienda con la multicanalità compiuta. Dall’ingrosso (anche attraverso i Cash & Carry) a tutti i formati di dettaglio”.
In buona sostanza Ergon, si è scritto, è un pezzo dell’ingranaggio di Syneos, la quale si completa con altre imprese, le quali si rivolgono direttamente al consumatore finale, anche nel formato Cash&Carry. Quindi, per tornare all’esempio di cui sopra, Ergone compra la merce dai fornitori e la rivende (rifattura) alle sue “sorelle” ed anche, però, ad altri affiliati.
In questo documento analizziamo, invece, le imprese alle quali Ergon rivende, sia le sue “consorelle” di Syneos sia tutte le altre aziende affiliate, per capire se quali basi di solidità si fonda tutto il business dell’organizzazione e se in generale l’organizzazione è più o meno rischiosa rispetto ad altre.