Il veneto patria di Discount e dove i supermercati non perdono terreno

21 Gen 2019

Il Veneto è una Regione molto interessante per studiare il Mass Market Retail: la mappa della GDO di GDONews, descrive 2116 punti di vendita presenti in tutta la Regione con una ripartizione prevalente verso l’offerta supermercati e superstore. Il Veneto è la patria della DO e quindi del format supermercati che, a differenza dell’area 1, prevale nettamente nettamente su quello degli Iper.

Il format supermercati e superstore è generalmente in crescita e quindi, si potrebbe dire, il territorio performa bene perché i protagonisti del mercato hanno scelto le strategie opportune. In verità il Veneto è anche conosciuto per altre due ragioni: primo per la presenza di veri e propri category killer nella Regione, come Tosano, Lando, Rossetto; l’altra per essere la Regione con il maggior numero di punti di vendita Discount. In Veneto sono nati i primi Discount ed ancora oggi la sede di molti Retailer è in questa Regione: Eurospin, Lidl, Dpiù, Prix Quality, tutti veneti oltre all’ultimo arrivato, Aldi.

In Veneto succede un fatto curioso: i category killer, che sono disseminati un po’ in tutte le province, spingono i prezzi al pubblico generalmente verso il basso: molti prodotti di marca sono spesso in offerta a prezzi molto competitivi e tale dinamica, di fatto, negli anni ha costretto tutti i concorrenti ad adattarsi al mercato locale cercando soluzioni alternative alla forza del prezzo. il Gruppo Alì, ad esempio, pur essendo molto competitivo sui prezzi del Grocery, ha costruito il suo successo sui freschi, trovando delle armi nella propria offerta che fossero capaci di dare forte distinzione. In ogni caso va detto che il Veneto è un territorio normalmente molto competitivo con il suo paniere medio della spesa, puntualmente rilevato da Altroconsumo, vera istituzione nel campo.

In un territorio così competitivo il format Discount è molto presente e con 503 punti di vendita ha una quota di mercato, in numerica, pari al 23% dei punti vendita: si pensi che 19 si trovano a Belluno e provincia, 89 a Padova, 24 a Rovigo, 78 a Treviso, 97 a Venezia, 97 a Vicenza e 99 a Verona. Non si parla di metropoli, a dimostrazione del fatto che questi sono numeri davvero incredibili evidenziati dalla Mappa della GDO.

In termini di quote di mercato delle Centrali di Acquisto la leadership spetta a ESD con il 29% di presenza, dentro al gruppo “altri” si distinguono i Discount (Eurospin, Lidl, Aldi, Prix), a seguire il Gruppo Auchan-CRAI nel quale troviamo anche C3. Il leader nazionale Coop ha una quota di presenza pari al 13%.

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